Eventi Didattici 2022

8 Ottobre 2022

Sindromi Dismetaboliche ed Obesità resistenti: dalla nutraceutica Polifunzionale ai nuovi approcci strumentali

Relatore: Dott.ssa Flavia Cascio

Rivolto a : DIETISTA, BIOLOGO NUTRIZIONISTA, MEDICO.

Il progresso della ricerca scientifica in materia di CONTROLLO DEL PESO E PATOLOGIE CORRELATE ha oramai sancito quanto: stili di vita non sempre salutistici, terapie farmacologiche, alimentazione scorretta, inquinanti ambientali e stress emozionali chiedano al nostro organismo un continuo lavoro di compensazione. L’infiammazione cronica di basso grado che da tutto ciò scaturisce, è oramai universalmente riconosciuta come un aspecifico ma costante campo di disturbo, favorente l’insorgere e la persistenza di gran parte delle malattie che ci colpiscono. Questa certa patogenesi multicausale richiede interventi e soluzioni polifunzionali.

Il corso di aggiornamento affronta a 360 ° in modo teorico-pratico la problematica del sovrappeso-obesità e delle sindromi ad esso correlate in una ottica globale: nutrizionale, nutraceutica e strumentale, in-formando e guidando il partecipante verso le ultimissime metodiche di tipo strumentale e nutraceutico per giungere ad un sicuro successo professionale.

 

Programma. Ore 9-13.00 (Pausa coffee break: ore 11.00-11.20)

 

  • Il ritmo omeostatico fisiologico. La perdita della circadianità; dall’infiammazione acuta al processo cronico. Il feedback positivo dell’infiammazione cronica di basso grado: un evento dinamico multifocale ad interessamento polidistrettuale.

 

  • La matrice extracellulare: un intricato network di macromolecole. Le risposte adattative del matrisoma, il connettivo, il circolo sanguigno, il torrente linfatico, i principali organi coinvolti e le attività enzimatico-metaboliche connesse.

 

  • Dall’intossinazione poli-distrettuale al drenaggio globale quale terapia di base per la rigenerazione e il drenaggio della Matrice Extracellulare. Interventi nutraceutici: la nuova classe di POLIFUNZIONALI. La Micoterapia integrata quale riconosciuto “superfood terapeutico”. Le valenze micoterapiche a supporto delle patologie cronico-degenerative e dismetaboliche, e nella prevenzione e trattamento del sovrappeso-obesità e delle sindromi ad esso correlate.

 

  • La perdita salutistica di peso con trattamenti POLIFUNZIONALI: stile cheto-proteico, low carb, alimentazione funzionale. Impostazione pratica dei trattamenti.

 

  • Dalla sindrome metabolica alla N.A.S.H. ed alle forme di sovrappeso-obesità resistenti: le chiavi strumentali di intervento: la metodica LLLT (Low Level Light Therapy) e la sua principale applicazione nel trattamento delle obesità complicate e della sindrome metabolica: “la Foto modulazione adipo-tissutale”.

 

Per la partecipazione al corso è obbligatoria l’Iscrizione!